Le alterazioni a carico delle mucose orali assumono aspetti molteplici. Fra le varie cause che possono alterare le mucose del cavo orale vanno menzionate le manifestazioni infiammatorie come le stomatiti di tipo aftoso ( afte ricorrenti), stomatiti micotiche erpetiche ecc. oppure conseguenti a malattie del ricambio, a disturbi ormonali, a malattie del sangue, a carenze vitaminiche e quelle manifestazioni orali di malattie sistemiche come, tubercrcolosi, leucemia, malattie autoimmuni, malattie dermatologiche, malattie infettive. Anche nella lingua si possono riscontare alterazioni e lesioni infiammatorie come le micosi ecc.. Le lesioni infiammatorie del cavo orale di natura secondaria possono essere provocate da agenti tossici come il mercurio, il piombo, l’arsenico e il fosforo ecc.
Prevenzione e la diagnosi di neoplasie orali.
Prevenzione Cancro Orale: lo studio mette in atto, nell’ambito di una visita stomatologica, tutte le misure finalizzate ad una diagnosi precoce di questa grave patologia . Il cancro orale è una delle forme più frequenti di tutti i tumori come rilevato dall’OMS ( il 4% di tutti i tumori maligni dell’uomo e l’ 1% di quelli delle donne) . E’ stato rilevato , dal Cancer Research, che la malattia è in progressivo aumento . Il tumore del cancro orale è favorito dall’alcool, dal fumo, dai traumatismi cronici e dal papilloma virus ( HPV -16-18).
La prevenzione delle lesioni neoplastiche del cavo orale è di importanza fondamentale ed una diagnosi fatta precocemente comporta la guarigione nell’80% dei casi. Le lesioni precancerose come la Leucoplachia , Eritroplachia ,il Lichen orale devono essere attentamente valutate dallo specialista
Il centro medico odontoiatrico mette a disposizione dei propri pazienti la possibilità di fare un’indagine per la prevenzione precoce di questa malattia .
- Anamnesi, visita del collo e linfonodi, visita della cavità orale, lingua, faringe, laringe
- visita specialistica stomatologica
- documentazione clinica con foto intraorale
- prelievo bioptico o biopsia escissionale
- esame istologico