ATROFIA OSSEA CHE IMPEDISCE L’INSERIMENTO DI IMPIANTI DENTALI : LA SOLUZIONE ESISTE
La mancanza d’osso al fine di poter eseguire impianti dentali e di conseguenza una riabilitazione protesica crea, in molti pazienti, un notevole disagio psico fisico. Inoltre la grave atrofia ossea pregiudica anche l’uso corretto di protesi amovibili con conseguenti problemi di masticazione, difficoltà nella pronuncia di alcune parole, difficoltà del sorridere con sicurezza e soprattutto una forte insicurezza dovuta alla mobilità eccessiva delle protesi.
Molti pazienti perdono la speranza di trovare una soluzione anche a seguito di molti consulti con professionisti che rinunciano a risolvere il problema sostenendo che “non hanno abbastanza osso per l’inserimento degli impianti dentali“.
Grazie alle tecnologie, alle avanzate tecniche implantologiche e rigenerative dell’osso, siamo in grado di trovare la soluzione riabilitativa più adeguata.
Presso il Centro medico odontoiatrico dott. Amato, si effettuano interventi di implantologia dentale avanzata in caso di atrofia ossea anche severa.
Vengono eseguiti interventi quali:
- Rialzo del seno mascellare con materiale eterologo;
- Rialzo del seno mascellare con innesto di osso omologo di banca;
- Rigenerazione ossea;
- Implantologia zigomatica;
- Implantologia sottoperiostale;
- Implantologia iuxtaossea.
In esistenza di condizioni favorevoli e dopo un’analisi dello stato preliminare del paziente si può valutare il posizionamento di impianti inclinati.
Gli interventi vengono effettuati dal Dott. Amato e dal suo team in apposita unità operativa chirurgica, adeguatamente attrezzata.
Il team odontoiatrico al completo
Il Centro Medico Odontoiatrico è attivo dal 1983 per iniziativa del dott. Aldo Amato medico chirurgo odontoiatra ed è tra i centri odontoiatrici più conosciuti. Da una lunga e costante passione, esperienza clinica, nonché dalla ormai trentennale pratica quotidiana della professione, il dott. Amato ed il suo staff ha consolidato prestigiosi risultati il cui unico fine è stato quello di soddisfare le aspettative anche più esigenti dei suoi pazienti che hanno potuto e potranno usufruire di una elevata professionalità e di un servizio di alta qualità e cortesia.
Il dott. Amato e tutto il suo team, perseguono da tempo l’obiettivo del “benessere globale ” riferito non solo all’aspetto odontoiatrico, ma anche a quello di tutto il corpo e la psiche come interdipendenze inscindibili. Le consolidate competenze odontoiatriche unite a quelle della medicina generale rendono fruibile ai nostri pazienti un indispensabile valore aggiunto.
Esistono diverse tecniche di implantologia dentale in caso di grave atrofia ossea!
RIGENERAZIONE OSSEA
Nei casi di evidenti e significative mancanze di tessuto osseo, vengono adottate le tecniche di rigenerazione e ricostruzione ossea, il cui obiettivo è incrementare il volume osseo attraverso l’impiego di osso autologo/eterologo o di biomateriale e membrane. Lo scopo della procedura di rigenerazione ossea è predisporre il paziente a una futura o simultanea installazione di un impianto dentale.
RIALZO DEL SENO MASCELLARE
Un esempio di tecnica rigenerativa ossea è rappresentato dal rialzo del seno mascellare, eseguito per aumentare la quantità di tessuto osseo nell’arcata superiore al fine di prepararla all’inserimento di uno o più impianti dentali. Il sollevamento del seno mascellare è un intervento che favorisce la formazione di nuovo tessuto osseo nello spazio tra la base del seno e la membrana sinusale. In questa area, il chirurgo impianta un apposito biomateriale che, entro un periodo di 4 mesi, si trasforma in tessuto osseo autentico.
Altra tecnica usata molto nel nostro centro per rialzare il seno mascellare è quella che prevede un innesto di osso omologo della banca dell’osso. Dopo quattro mesi di attesa il blocco d’osso di banca impiantato si trasforma in osso del paziente nel quale sarà possibile inserire impianti anche di notevole lunghezza .