telefono whatsapp

ATROFIA OSSEA CHE IMPEDISCE L’INSERIMENTO DI IMPIANTI DENTALI : LA SOLUZIONE ESISTE

La mancanza d’osso al fine di poter eseguire impianti dentali e di conseguenza una riabilitazione protesica crea, in molti pazienti, un notevole disagio psico fisico. Inoltre la grave atrofia ossea pregiudica anche l’uso corretto di protesi amovibili con conseguenti problemi di masticazione, difficoltà nella pronuncia di alcune parole, difficoltà del sorridere con sicurezza e soprattutto una forte insicurezza dovuta alla mobilità eccessiva delle protesi.

Molti pazienti perdono la speranza di trovare una soluzione anche a seguito di molti consulti con professionisti che rinunciano a risolvere il problema sostenendo che “non hanno abbastanza osso per l’inserimento degli impianti dentali“.

Grazie alle tecnologie, alle avanzate tecniche implantologiche e rigenerative dell’osso, siamo in grado di trovare la soluzione riabilitativa  più adeguata.

Presso il Centro medico odontoiatrico dott. Amato, si effettuano interventi di implantologia dentale avanzata in caso di atrofia ossea anche severa.

Vengono eseguiti interventi quali:

  • Rialzo del seno mascellare con materiale eterologo;
  • Rialzo del seno mascellare con innesto di osso omologo di banca;
  • Rigenerazione ossea;
  • Implantologia zigomatica;
  • Implantologia sottoperiostale;
  • Implantologia iuxtaossea.

Gli interventi vengono effettuati dal Dott. Amato e dal suo team in apposita unità operativa chirurgica, adeguatamente attrezzata.

Il team odontoiatrico al completo

Il Centro Medico Odontoiatrico è attivo dal 1983 per iniziativa del dott. Aldo Amato medico chirurgo  odontoiatra ed è tra i centri odontoiatrici più conosciuti. Da una lunga e costante passione, esperienza clinica, nonché dalla ormai trentennale pratica quotidiana della professione, il dott. Amato ed il suo staff ha consolidato prestigiosi risultati il cui unico fine è stato quello di soddisfare le aspettative anche più esigenti dei suoi pazienti che hanno potuto e potranno  usufruire di una elevata professionalità e di un servizio di alta qualità e cortesia.

Il dott. Amato  e tutto il suo team, perseguono  da tempo l’obiettivo del benessere globale ” riferito non solo all’aspetto odontoiatrico, ma anche a quello di tutto il corpo e la psiche come interdipendenze inscindibili. Le consolidate competenze odontoiatriche unite a quelle della medicina generale rendono fruibile ai nostri pazienti un indispensabile  valore aggiunto.

Esistono diverse tecniche di implantologia dentale in caso di grave atrofia ossea!

RIGENERAZIONE OSSEA

Nei casi di evidenti e significative mancanze di tessuto osseo, vengono adottate le tecniche di rigenerazione e ricostruzione ossea, il cui obiettivo è incrementare il volume osseo attraverso l’impiego di osso autologo/eterologo o di biomateriale e membrane. Lo scopo della procedura di rigenerazione ossea è predisporre il paziente a una futura o simultanea installazione di un impianto dentale.

RIALZO DEL SENO MASCELLARE

Un esempio di tecnica rigenerativa ossea è rappresentato dal rialzo del seno mascellare, eseguito per aumentare la quantità di tessuto osseo nell’arcata superiore al fine di prepararla all’inserimento di uno o più impianti dentali. Il sollevamento del seno mascellare è un intervento che favorisce la formazione di nuovo tessuto osseo nello spazio tra la base del seno e la membrana sinusale. In questa area, il chirurgo impianta un apposito biomateriale che, entro un periodo di 4 mesi, si trasforma in tessuto osseo autentico.

Altra tecnica usata molto nel nostro centro  per rialzare il seno mascellare è quella che prevede  un innesto di osso omologo della banca dell’osso. Dopo quattro mesi di attesa il blocco d’osso di banca impiantato si trasforma in osso del paziente nel quale sarà possibile inserire impianti anche di notevole lunghezza .

• I VANTAGGI •

Grazie a questa procedura, si offre un’opportunità di riabilitazione implantare a un vasto pubblico, consentendo loro di potere eseguire protesi fisse .

Optare per soluzioni implantari con sedazione cosciente è una scelta che garantisce tranquillità e comfort, rappresentando una via ottimale per chi desidera eseguire la fase chirurgica senza preoccupazioni. L’uso della sedazione coscente permette di vivere l’intervento in totale serenità, e senza avvertire alcun fastidio in complete rilassatezza, liberandosi così da ansia, stress e dolore che spesso accompagnano le metodiche più convenzionali. Questo approccio consente, inoltre, di effettuare l’intervento con celerità, abbreviando i tempi rispetto ad altre opzioni.

Il recupero post-operatorio si mostra generalmente più rapido e agevole, consentendo di riprendere le attività quotidiane in brevissimo tempo e con minore disagio. Il dolore e il fastidio post-intervento sono notevolmente ridotti, favorindo una convalescenza più dolce e gestibile.

In definitiva, scegliere un’opzione implantare con sedazione coscente significa affidarsi a un percorso sicuro, efficace e veloce, capace di restituire benessere e funzionalità a lungo termine, senza timori né incertezze.

Contattaci per saperne di più

    Il tuo nome (richiesto)*

    La tua email (richiesto)

    Il tuo messaggio

    Accetto i termini e le condizioni sulla Privacy Policy*

    © Copyright - Centro Odontoiatrico Aldo Amato