CENTRO ODONTOIATRICO AMATO – SPECIALIZZATO IN IMPLANTOLOGIA
Presso il Centro odontoiatrico Amato, presente sul territorio da oltre 35 anni, grazie alla competenza e all’esperienza maturate dal Dott. Amato, si effettuano interventi di implantologia dentale sia tradizionale, che avanzata, che a carico immediato, che estetica, mediante l’utilizzo delle più moderne tecnologie in ambito implantologico.
Gli interventi vengono effettuati dal Dott. Amato in apposita unità operativa chirurgica, adeguatamente attrezzata, che garantisce condizioni di sterilità adeguata, di sicurezza per il paziente e comfort.
Implantologia avanzata
Nel centro di implantologia del dott. Aldo Amato , si applicano tecniche chirurgiche innovative che consentono di inserire impianti osteointegrati delle più note case produttrici in siti ossei atrofici cioè con scarsa quantità d’osso disponibile per l’inserimento di impianti in modo tradizionale.
L’informatica ci consente di progettare virtualmente l’intervento per il posizionamento corretto degli impianti al fine di ottenere la perfetta integrazione tra estetica e funzione della riabilitazione implantare.
A volte quando non si può avere una disponibiltà di tessuto osseo adeguata è necessario ricorrere ad alcune strategie chirurgiche per l’aumento dello stesso al fine di poter inserire impianti di lunghezza e calibro adeguati.
Qui sotto descriviamo alcune delle tecniche:
Sinus Lift
(Rialzo del seno mascellare): consiste nell’eseguire, meglio con la tecnica piezoelettrica ad ultrasuoni, un innesto d’osso nei seni mascellari al fine di poter inserire impianti nelle zone superiori posteriori atrofiche.
Ridge expansion
(espansione orizzontale di cresta): la tecnica di espansione ossea, consente di inserire impianti in creste sottili con l’ausilio di tecniche che consentono la rigenerazione di osso orizzontale nei siti implantari.
Split crest
è una tecnica che consente attraverso la chirurgia piezoelettrica o manuale di rigenerare nuovo osso separando verticalmente lo spessore della cresta.
Implantologia a carico immediato
Una nuova tecnica implantare che consente, in casi selezionati, l’inserimento degli impianti e la successiva applicazione della dentatura fissa su di essi
Nella struttura il Dott. Amato esegue, in pazienti selezionati, una nuova tecnica implantare che consiste nell’immediato inserimento di un minimo di 4 o 6 impianti e l’immediato posizionamento di una protesi fissa provvisoria senza dovere attendere i lunghi tempi di guarigione come nella tecnica tradizionale.
La tecnica si avvale di sofisticati sistemi diagnostici di progettazione dell’intervento . La tecnica è indicata sia per la sostituzione di un dente singolo che per edentulie estese , edentulie totali o casi di malattia parodontale avanzata (piorrea) ormai non curabile.
E’ quindi possibile che un paziente, portatore di protesi mobile (dentiera), abbia in 2 ore o al massimo in 24 ore , una protesi fissa (provvisoria) avvitata agli impianti appena inseriti .Una protesi definitiva può essere applicata da quattro a sei mesi dopo . In alcuni casi è possibile ridurre di molto i tempi per l’applicazione di una protesi definitiva.
Implantologia estetica
Nel centro medico odontoiatrico del dott. Amato la riabilitazione estetica con impianti, nell’area del sorriso, viene ottenuta attraverso un approccio multidisciplinare che si estrinseca attraverso varie branche dell’odontoiatria estetica.
1- La fase della progettazione in fase preliminare con simulazioni, studio fotografico, smile design, wax up, mockup, la fase di studio del posizionamento degli impianti attraverso simulazioni grafiche e “template “. Valutazione del PPL (predictable papilla length), valutazione al CT scan del ‘IHB (interprossimal height bone ) al fine di poter prevedere il risultato estetico dei tessuti gengivali attorno agli impianti.
2 – La fase realizzativa prevede l’intervento chirurgico per l’inserimento di impianti ad una distanza, profondità e livello osseo crestale programmato in fase di studio del caso. Il disegno dei lembi ( incisioni chirurgiche) sono eseguiti in modo mininvasivo e nel rispetto delle paille gengivali “pailla saving”. Gli impianti in titanio utilizzati, di ultima generazione, hanno un design appropriato” platform switching” studiati per limitare la possibile perdita di osso attorno al collare implantare che potrebbe avere consguenze estetiche negative. In caso di atrofia ossea verticale e orizzontale nella zona estetica nella quale si deve inserire un impianto è importante valutare l’eventuale ripristino del supporto osseo perso attraverso tecniche appropriate di chirurgia osseo rigenerativa . Fondamentale è l’approccio mucogengivale (estetica delle gengive) che assieme alla conservazione delle strutture ossee è alla base della riabilitazione estetica con l’implantologia.
3 – La fase protesica (i denti applicati) risulta essere il risultato estetico e funzionale conseguente di tutto il complesso lavoro preliminare . L’applicazione di “abuntment” (perni monconi) individuali in zirconia o ceramizzati, corone ( capsule ) in zirconia o in “disilicato di litio ” rappresentano quanto di più estetico è attualmente disponibile allo stato dell’arte .
CASI CLINICI
Riabilitazione totale del sorriso con protesi su impianti
Analisi del sorriso iniziale
Protesi su impianto completa
Situazione di partenza
Sorriso finale