Loading... (0%)
Chiama subito al Numero Verde 800 593227 - Seguici su:

Ostéopathie  Massage et manipulation du crâne, boite crânienne. stimulation rachidienne technique de pompage.

Ansia e odontofobia

La fobia è una paura irrazionale di un evento o situazione. I pazienti con fobie soffrono di una grave ansia e nei casi più gravi anche sintomi fisici come attacchi di panico.

Ansia e odontofobiaNei casi più gravi, i pazienti affetti da fobia dentale evitano di andare dallo specialista anche quando hanno gravi patologie orali.
A causa di questa situazione molti soggetti con fobia dentale evitano  le cure del  dentista aggravando, di conseguenza, le patologie in atto.

La sintomatologia della fobia dentale non è sempre uguale anzi può essere diversa per ogni paziente; le più comuni forme sono caratterizzate da:

  • ansia eccessiva prima della seduta odontoiatrica
  • ansia per gli odori tipici dello studio
  • ansia eccessiva  per la possibilità di sentire dolore
  • ansia  eccessiva  dell’anestesia
  • ansia per l’imbarazzo a mostrare la propria condizione dentale
  • ansia eccessiva che aumenta il riflesso faringeo ( conati di vomito) nell’introdurre uno strumento nella cavità orale
  • difficoltà ad aprire la bocca per paura
  • panico con voglia di scappare

le terapie  odontoiatriche  della struttura odontoiatrica del dott. Amato sono rivolte a mettere il paziente più a suo agio possibile privilegiando l’assenza di dolore, tecniche anestetiche assolutamente  indolori, anestesie spray che anestetizzano la zona di inoculazione dell’anestetico  e la minor invasività possibile delle cure .In alcuni casi è possibile eseguire cure  senza la necessità dell ‘iniezione.

Sono utilizzate , nello studio, tecniche di rilassamento  per aiutare i pazienti  ansiosi. Musica  rilassante, occhiali video DVD ” Video glasses “ ecc. in altri casi,  possono essere utilizzati ansiolitici per creare un rilassamento del paziente.

sedazione coscienteLa dott.ssa Tatiana Spolador, psicologa collaboratrice esterna della struttura odontoiatrica del dott. Aldo Amato è in grado di trattare con successo le fobie croniche anche di natura diversa da quella dentale in modo da ridurle od eliminarle per sempre.

In casi più difficili  potrebbe essere  utilizzata  una sedazione più profonda (struttura esterna) con  l’assistenza dello specialista in anestesia e rianimazione: sarà possibile quindi eseguire una lunga seduta in completa tranquillità .

 

Nella struttura si utilizza ,nei casi selezionati, la SEDAZIONE COSCIENTE CON PROTOSSIDO D’AZOTO.visit to dentist

la sedazione cosciente, raggiunta attraverso l’inalazione di una miscela di ossigeno e protossido d’azoto che mantiene il paziente vigile e cosciente, induce uno stato di rilassamento tale da annullare qualsiasi paura.  Una volta interrotta l’erogazione del gas il paziente ritorna immediatamente quello di prima . Il sistema è molto utilizzato per abbattere la paura nei bambini.
La struttura offre ai pazienti la possibilità di eseguire interventi più complessi con la SEDAZIONE COSCIENTE ENDOVENOSA con la consulenza di un anestesista con anaesthesiologist at monitor in operation roomcompetenza   in sedazione ambulatoriale. Questa  induce una sonnolenza  ed una tranquillità assoluta  che , nel contempo , consente al paziente di rimanere cosciente e collaborativo ; si ha l’annullamento dell’ ansia, del dolore sia nel periodo dell’intervento sia dopo e di solito ci si dimentica ciò che è accaduto nell’intervento.