Loading... (0%)
Chiama subito al Numero Verde 800 593227 - Seguici su:

ORTODONZIA AVANZATA

L’ortodonzia è una disciplina dell’odontoiatria che si occupa della correzione della posizione dei denti che non sono allineati in modo corretto.

ortodonzia avanzata  I denti devono avere una loro posizione corretta nella bocca per poter esercitare al meglio la loro funzione sia masticatoria sia dedicata a   contribuire all’equilibrio muscolare ed articolare del comparto facciale . Negli adulti, i denti non allineati in modo corretto e le malocclusioni influiscono negativamente suI sorriso e sull’aspetto creando a volte un vero disagio . Le cure per riportare a normalità la posizione dei denti prendono il nome di “trattamenti ortodontici “.

 

patologie ortodontiche più comuni

  • Morso profondo: le corone dei denti anteriori superiori coprono in modo esagerato le corone dei denti inferiori.
  • Morso incrociato: si verifica quando i denti superiori non sono posizionati esternamente agli inferiori, ma avviene il contrario.
  • Morso aperto: è lo spazio che si forma tra le superfici masticatorie dei denti anteriori superiori e inferiori ; quando i denti anteriori non si chiudono.
  • Disallineamento della linea mediana: si verifica quando la linea immaginaria che divide il viso in due parti non è allineata con la mediana interincisiva dei denti.
  • Diastemi: presenza di spazi eccessivi tra un dente e l’altro
  • Affollamento: quando i denti non rientrano nello spazio a disposizione e si accavallano, si ruotano ecc. (arcate di ridotte dimensioni )
  • Malocclusioni scheletriche : le più comuni sono la seconda classe , la terza classe dove la corrispondenza anatomica in occlusione delle arcate non è corretta . Avremo quindi nella seconda classe scheletrica una sporgenza dei denti superiori rispetto agli inferiori per la presenza di una mandibola retrusa o ridotta oppure nella terza classe il contrario dove i denti inferiori sporgono più di quelli superiori

ortodonzia avanzata

TRATTAMENTO OROTODONTICI PROPEDEUTICI ALLA CHIRURGIA ORTOGNATICA
In casi complessi , quando la sola ortodonzia non è in grado di risolvere disarmonie di sviluppo stomatognatiche e quando sono presenti delle anomalie scheletriche maxillo facciali o dismorfismi è possibile dare luogo ad un riposizionamento chirurgico della mascella o mandibola . Casi comuni sono: prognatismo (mandibola prominente) , micrognazia ( mandibola piccola ), palato stretto , mento sproporzionato , morso aperto scheletrico, asimmetrie ecc. L’ortodonzia preliminare agli interventi detta “decompensatoria” consiste nel allineare i denti delle arcate in modo anatomico e tra loro coordinati in modo tale che una volta riposizionate le parti ossee l’occlusione sia bilanciata e stabile.

 

ortodonzia avanzataMINI IMPIANTI  ORTODONTICI

L’utilizzo del sistema innovativo dei mini impianti ortodontici utilizzati per ancoraggi provvisori ha rivoluzionato l’ortodonzia permettendo trattamenti molto più rapidi ed efficaci . L’inserimento temporaneo di microviti in titanio nell’osso consente di sfruttare questi ancoraggi per esercitare una forza adeguata per lo spostamento efficace dei denti in tempi rapidi .

 

ortodonzia avanzataLOGOPEDIA

All’interno dello studio è attivo il servizio di logopedia svolto da una collaboratrice logopedista che lavora in simbiosi con l’ortodonzista. La logopedia è un ramo sanitario che si occupa della prevenzione, dell’educazione e della rieducazione della voce, del linguaggio scritto e orale e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica. Il profilo professionale ministeriale prevede l’acquisizione di una laurea specifica di primo livello.

La terapia logopedica mio funzionale praticata nello studio, consiste nella rieducazione della postura linguale statica e dinamica, delle alterazioni gnosico – prassiche e muscolari oro facciali, delle alterazioni respiratorie, delle alterazioni della statica cefalo vertebrale e delle abitudini viziate.

 

ortodonzia avanzataIl Centro Medico Odontoiatrico del Dott. Amato mette a disposizione dei propri pazienti, bambini, adolescenti, adulti , anziani , le più moderne tecniche ortodontiche che consentono di ottenere la correzione dei difetti in tempi contenuti e con tecniche efficaci ed innovative .