Loading... (0%)
Chiama subito al Numero Verde 800 593227 - Seguici su:

Oral health check up

La nuova era della prevenzione orale 

oral healh check up

La prevenzione nasce dalla presa di coscienza delle persone, delle famiglie, delle comunità sull’importanza di eseguire regolari visite di controllo specialistiche dal professionista medico/odontoiatra di fiducia competente e preparato ad eseguire una corretta informazione sanitaria.

Il Centro Medico Odontoiatrico del dott. Aldo amato segue la salute dei propri pazienti orale nel tempo e, oltre a mettere in atto una prevenzione rivolta alle malattie dei denti e delle gengive, mette in essere anche un’importante impegno nella prevenzione delle malattie dei tessuti molli della bocca , delle malattie della componente scheletrica ossea, delle articolazioni temporo-mandibolari, delle malattie sistemiche con manifestazioni nella cavità orale, di neoplasie orali o stati precancerosi ecc…

il cancro della bocca è tra i tumori più diffusi; è solo la prevenzione primaria e secondaria può concorrere a debellarlo.

Il programma di prevenzione personalizzato 

oral healh check upAd ogni paziente che termina un ciclo di cure viene elaborato un programma di mantenimento personalizzato dei trattamenti eseguiti ed un programma individualizzato di prevenzione primaria e secondaria in relazione alla classe di rischio individuale propria per ogni individuo , La classe di rischio viene stilata attraverso dei testi specifici che possono essere di tipo statistico , microbiologico , genetico ecc .

Prevenzione delle malocclusioni

Il Centro Medico Odontoiatrico sviluppa le tecniche per l’individuazione precoce di malocclusioni dentarie e malposizione dei denti fin da bambino è un’ aspetto fondamentale della prevenzione in quanto è noto che l’ortodonzia intercettiva è in grado di prevenire situazioni ben più gravi che richiederebbero cure ortodontiche più complesse.

Prevenzione della carie e della malattia parodontale

Uno degli aspetti principali dei protocolli di prevenzione del centro è mettere in atto  tutti gli strumenti  atti ad eliminare la placca ed impedire che si riformi con l’istruzione professionale all’igiene orale domiciliare e all’auto esame orale oltre che alla fluoroprofilassi, alla lotta antifumo e a consigli alimentari.

Nella nostra struttura recentemente sono stati  introdotti  sistemi  che permettono di valutare il rischio individuale alla carie come quello proposto dalla California Dental Association “CAMBRA” (caries management by risk assessment) associato al metodo  “ICDAS” (international caries detection & assessment), l’uso di rilevatori di carie laser, di Microscopio e test batteriologici.

Tutto questo consente di assegnare al paziente un piano personalizzato di prevenzione sia domiciliare che professionale.

Sul fronte della prevenzione della malattia parodontale (piorrea) il metodo  PSR (periodontal screening and recording) oltre ai tests batteriologici e genetici concorrono a determinare l’individuazione del rischio individuale parodontale.

Il metodo consente di poter individuare precocemente le persone  che possono contrarre, con maggior facilità, la malattia parodontale.

La prevenzione eseguita con metodi scientifici,  tecnologie innovative, personale munito di competenza specifica e organizzazione  ha dimostrato essere l’arma più importante ed efficace  per prevenire e  combattere le più comuni patologie del cavo orale .

I controlli e le visite professionali mireranno a valutare con attenzione alcuni sintomi o situazioni che possono nascondere malattie insidiose .

 

Nella struttura si esaminerà la bocca , denti, il viso il collo ed altre parti del corpo collegate tra di loro :

  • Verifica dell’ allineamento delle articolazioni della mandibola
  • Verifica dell’occlusione o come i denti chiudono
  • Valutare il mal di testa e dolori cranio facciali
  • Verificare la presenza del bruxismo o digrignamento dentale
  • Valutazione del russamento e delle apnee ostruttive
  • Eseguire un controllo dei tessuti delle guance e altri tessuti molli, per scoprire precocemente i segni di cancro orale
  • Valutare la salute delle gengive, alla ricerca di segni anche iniziali della malattia parodontale o piorrea
  • Cercare carie iniziali e infiltrazioni di otturazioni o dei monconi sotto i restauri protesici ,
  • Cercare segni di erosione da spazzolamento errato
  • Cercare segni della xerostomia o secchezza della bocca

Il centro Medico prescrive oltre alle visite radiografie programmate , test di fluorescenza per individuare lesioni precancerose , dental scan Cone Beam 3D, esami ematochimici , test genetici , polisonnografia per OSAS , rinolaringoscopia ecc

La prevenzione ha costi bassi e accessibili ed è l’unico presidio per mantenere una salute eccellente e per risparmiare nel tempo cure costose o menomazioni irreversibili