Loading... (0%)
Chiama subito al Numero Verde 800 593227 - Seguici su:

Odontoiatria Estetica

L’odontoiatria estetica è quella particolare branca dell’odontoiatria moderna che si occupa dell’aspetto estetico della bocca e del sorriso

odontoiatria-estetica
L’odontoiatria estetica  coinvolge tutte  le altre branche dell’odontoiatria lette in  funzione dell’estetica e del benessere .

 PROGETTA IL TUO  SORRISO !

lächelnde junge frau

La progettazione del sorriso ideale si fonda su una nuova filosofia un “concept ” innovativo che il nostro centro odontoiatrico ha contribuito a diffondere nel mondo attraverso  anni e anni  di ricerca e di impegno  .

L’ ideal smile o la progettazione di un sorriso ideale si fonda sulla morfologia estetica che a sua volta è fondata sulla nozione di bellezza e sulla teoria matematica del corpo proporzionato dell’antica Grecia. La ridefinizione di un nuovo sorriso si concretizza con il trattamento di inestetismi della zona del sorriso in relazione ad uno studio  morfologico e delle proporzioni  rapportato anche  alla personalità del paziente.
Il Dott. Aldo Amato ha creato un’innovativa tecnica  di analisi del sorriso computer guidata  finalizzata alla  progettazione di un nuovo sorriso ideale rapportato al viso della persona  ,alla sua personalità e alle sue aspettative .  L’elaborazione di un nuovo sorriso prevede :

  1. image005status fotografico digitale ed elaborazione individuale interattiva con il software dedicato “Ideal Smile” per eseguire lo l’analisi estetica  del sorriso
  2. lo studio dell’armonia e delle proporzioni del viso ;
  3. lo studio delle proporzioni del sorriso mediante analisi sequenziale computerizzata ed elaborazioni grafiche digitali di immagini ;
  4. lo studio computerizzato del colore con spettrofotometro , della forma dei denti e dell’armonia cromatica in rapporto all’età anagrafica ed alle aspettative di ringiovanimento del sorriso.
  5. l’ analisi dell’area periorale del sorriso;
  6. lo studio dei modelli;
  7. lo studio gnatologico sul paziente e su di un articolare (simulatore)
  8. studio della funzione mimica e fonetica;
  9. smile analysis computer guidata smiletron plus  (medical device)
  10. simulazione grafica del sorriso ideale e sul paziente con “ mock – up diretto od indiretto “ previa ceratura diagnostica;
  11. studio della personalità in rapporto alle aspettative estetico-cosmetiche (coerenza delle aspettative con l’età anagrafica, esigenze psicologiche socio professionali ecc.).
  12. elaborazione del piano di trattamento personalizzato per costruire il “ sorriso ideale”

image007In poche sedute, con costi contenuti, senza dolore ed in condizioni di rilassatezza è possibile ridare vita al proprio sorriso e creare quello che si è sempre sognato.

L’odontoiatria estetica,  chiamata nel mondo anglosassone ” cosmetic dentistry”, raggiunge i suoi obiettivi  attraverso l’interdisciplinarietà di varie branche dell’odontoiatria lette su chiave prettamente estetiche finalizzate al  soddisfacimento delle aspettative estetiche e psicologiche  del paziente .Per ottenere il risultato atteso è necessario che i professionisti coinvolti lavorino in equipe e abbiano una formazione e competenza specifica.

Trattamenti fondamentali della cosmetic dentistry  dopo lo studio preliminare del sorriso e del paziente sono

  • Teeth whitening( sbiancamento dentale) – lo sbiancamento dei denti con  laser o luce al plasma  fredda  eseguita nel studio  del  professionista . Trattamenti domiciliari .
  • Porcelain veneers o faccette estetiche in ceramica –   sono gusci in ceramica applicati alla parte anteriore dei denti per nascondere colorazioni e forme  non gradite , crepe, patatine , otturazioni , e creare una forma appropriata e di colore  più idoneo .
  • Impianti dentali osteointegrati nel settore estetico – radici artificiali che sono integrati  nell’osso  e sono  sormontati da un dente protesico . L’approccio estetico dell’implantologia nel settore del sorriso prevede l’uso di tecniche  chirurgiche sofisticate in modo da rendere il  più naturale possibile  il dente artificiale applicato .
  • Dental bonding – .E’ la tecnica che consente di modificare forma e siluette dei denti con l’uso di materiali compositi estetici  tali da rendere impossibile riconoscere la differenza con il dente naturale .
  • Otturazioni mininvasive estetiche  –  eseguite con un materiale composito uguale  al colore naturale dei denti. ( di colore “bianco”)  valida alternativa alle vecchie  otturazioni in amalgama d’argento.
  • dental reshaping e dental contouring –  piccoli aggiustamenti della forma dei denti e del profilo degli stessi per armonizzarli  e proporzionarli ai canoni estetici  in rapporto al viso del paziente e personalità
  • Inlay / Onlay( intarsi )–sono  restauri durevoli utilizzati per riparare i denti danneggiati o comunque cariati e costruiti con materiali dello stesso colore del dente .
  • Corone in ceramica estetiche– La tecnica mette a disposizione del professionista la possibilità di costruire una corona estetica in porcellana con anatomia e colore identico a quello del dente naturale
  • Chirurgia gengivale estetica  o mucogengivale – le tecniche chirurgiche plastiche  finalizzate al ripristino delle gengive  e della sua architettura , spessore , forma ,  ripristino delle papille interincisive , trattamento delle recessioni gengivali, del sorriso gengivale “gummy  smile “ecc
  • Allineatori trasparenti ortodontici ed ortodonzia invisibile – una soluzione odontoiatria cosmetica e amovibile  per riallineare i denti senza l’ausilio di attacchi metallici . Invisibile perchè trattasi di dispositivo trasparente non assolutamente visibile da 15 o 20 cm di distanza
  • Chirurgia ortognatica e maxillo facciale: finalizzata al ripristino di malocclusioni gravi come il prognatismo , di inestetismi maxillo facciali, dismorfismi come asimmetrie  ecc.
  • chirurgia e medicina estetica del viso : è rivolta ai pazienti che vorrebbereo eliminare inestetismi del viso , che vorrebbero ringiovanirlo ,  che vorrebbero armonizzarlo ed  equilibrarlo  in rapporto al proprio benessere interiore . Il riequilibrio delle proporzioni  della   zona periorale  , labbra, rappresenta  un passo fondamentale per creare una cornice ideale ad un sorriso ideale .L’uso di filler rende  possibile  questo in modo semplice ed economico .   La rinoplastica , la blefaroplastica , il lifting ecc  ed i trattamenti di ringivanimento di medicina estetica  sono solo ormai  diffusi e aiutano a valorizzare il sorriso .
  • fitness dei muscoli del sorriso: è una nuova tecnica di esercizi finalizzati a prevenire il rilassamento dei tessuti dovuto all’età (/ rughe ) ed a tonificare il viso con particolare elezione alla zona periorale .

 

 

Il trucco dentale cinematografico e teatrale di scena 

Un’attività molto particolare e poco conosciuta è il trucco dentale cinematografico . Quante volte vediamo attori con denti invecchiati o molto giovanili o denti pacchiani  per  interpretare questo o quel personaggio… Il lavoro di studio e progettazione di un Make up dentale è frutto di una sinergia di competenze e di reciproci confronti costruttivi tra regista , scenografo , costumista e truccatore .

Funny with movie clapper isolated on white        jkjkjkMy name is Ernest

La costruzione della dentatura artificiale amovibile è eseguita sulle impronte delle arcate dell’attore e viene eseguito un mock up  indiretto ovvero una sovrapposizione ad incastro perfetto di gusci costruiti con un materiale sintetico . A volte si esegue direttamente sui denti dell’attore un mock up diretto che consiste nell’applicazione ( rimovibile ) di composito come quello usato per le otturazioni . Le caratterizzazioni sia sui denti applicati che sui denti naturali  , cioè le colorazioni particolari , le finte carie , le macchie e le edentulie ,  possono essere riprodotte con dei colori particolari acrilici fissati sulla resina con cui sono costruite le protesi oppure colori  ad alcool o a base di altri solventi biocompatibili  facilmente rimovibili dopo la scena .  Si potranno così ottenere effetti speciali per il cinema, protesi dentali  cinematografiche,  teatrali e  trucchi  dentali  cinematografici.

Il Centro Medico Odontoiatrico collabora con case cinematografiche per la realizzazione di make up dentali di scena .

image003

 

 

CASI CLINICI

 

Chiusura dei diastemi

Riabilitazione protesica